Synarte su misura
Per chi ha bisogni speciali
Musicoterapia di precisione
Un accompagnamento individuale a bambini, giovani e adulti con difficoltà, problemi temporanei o a lungo termine.
Vi sono persone che non riescono sufficientemente a percepire se stessi e hanno difficoltà a riconoscere ed esprimere le emozioni. Altre non possono comunicare con le parole. Altre ancora non possono muoversi liberamente e in modo autonomo. A causa di questo possono essere ritirate e ansiose, o, al contrario, rapidamente arrabbiate e aggressive verso l’ambiente circostante.
L’uso dell’arte e della musica è un modo non verbale che permette di lavorare sul piano emotivo, relazionale, sociale. La via comunicativa verbale è in molti casi troppo stressante e complicata. Usare la musica come mezzo di espressione alternativo sembra offrire un ingresso efficace e sicuro.
Spesso si portano dietro queste aree problematiche per tutta la vita.
In questo percorso terapeutico prestiamo attenzione in modo divertente e artistico senza usare le parole, all’immagine di sé e alle abilità personali in modo da aumentare la percezione e consapevolezza di sé.
La persona al centro del processo musicale sperimenterà ciò che gli piace, ciò che può fare da solo e dove c’è bisogno di essere aiutato. Prestiamo anche attenzione alla consapevolezza del corpo. Domande del tipo: “Come si muove il mio corpo?”, “Cosa sento?”, “Sono rilassato?” e “Quanto posso avvicinarmi agli altri”? sono centrali. Di pari passo alla crescita della consapevolezza di sé si pone l’attenzione a stimolare lo sviluppo emotivo, sociale.
Un accompagnamento su misura
Significa che rispetta l’età della persona, le sue necessità e favorisce la sua volontà e autonomia.
Synarte Su misura offre una guida che aiuta a padroneggiare le abilità in queste aree problematiche, in modo che il funzionamento nella vita quotidiana diventi più facile.
Non sono richieste conoscenze o competenze musicali per partecipare.
Possono beneficiarne persone con disturbi dello spettro autistico, Asperger, ADD, ADHD, NLD, Gilles de la Tourette, la sindrome di Down, disturbi a livello motorio, disturbi di comportamento, di apprendimento come la dislessia, l’estrema insicurezza, la paura di fallire, la paura di bagnare il letto e di essere vittima di bullismo. Si può intervenire anche in casi di depressione, estrema sensibilità, allergie, paure e problemi di iperventilazione.
La musica non conosce limiti
Come lavoriamo
Piano di orientamento
Inizialmente si svolge un colloquio di conoscenza in cui insieme, nel caso di bambini con i genitori/accompagnatori, si elabora un piano di orientamento.
Dove si svolge
Se la persona in trattamento ha necessità di più tempo per consolidare fiducia e sicurezza è possibile iniziare l’accompagnamento terapeutico a domicilio per poi gradualmente spostarsi nel mio studio.
Monitoraggio degli obiettivi
Gli obiettivi della terapia saranno regolarmente verificati e se necessario aggiustati durante il processo. La pratica regolare permetterà che le abilità che richiedono attenzione si rafforzino e diventino sempre più proprie.
Per saperne di più
Se desideri contattarmi, pormi delle domande o delle riflessioni personali