Arteterapia

Cos’è la musicoterapia

Il potere curativo del suono

La musicoterapia è un metodo di terapia esperienziale basata sulla ricerca clinica in cui la musica e/o degli elementi musicali quali il suono, melodia, armonia e ritmo sono utilizzati durante sessioni terapeutiche per aiutare le persone a portare cambiamento, sviluppo, stabilizzazione e accettazione a livello fisico, emotivo, comportamentale, cognitivo, sociale e spirituale.

La musica ci permette di connetterci direttamente con le nostre emozioni, sentimenti e di ricondurci al centro di noi stessi.

Attraverso il suono, la melodia, l’armonia e il ritmo, apre la porta allo spazio dell’esperienza interiore facendo agire gli effetti terapeutici armonizzanti e benefici delle vibrazioni sonore e della musica sul corpo, l’anima e la mente, sostenendo i processi di guarigione e riabilitazione.

Al centro è la persona, il suo essere in divenire.

Ogni terapia si svolge secondo le esigenze individuali del paziente, la situazione personale e lo stato di salute.
In caso di gravi patologie e limitazioni di movimento il terapista può intervenire direttamente a domicilio, o in camera del paziente in ospedale o istituto di cura. La musicoterapia recettiva consiste nell’ascoltare specifici brani musicali e lavorare sui vissuti, la terapia attiva consiste nel coinvolgimento diretto del paziente che suona uno strumento musicale o canta.
Musicoterapia e gli adulti
Musicoterapia su misura

Insieme con il paziente si scelgono i mezzi e gli strumenti musicali adatti per intervenire sulle aree e problematiche che richiedono di essere trattate e attivare le risorse personali per favorire il recupero, lo sviluppo, il rafforzamento e la stabilizzazione della salute e benessere.
Gli strumenti sono accessibili a tutti e per partecipare non è necessaria alcuna base di conoscenza, competenza o talento musicale da parte della persona.

E’ tecnicamente semplice: si fonda e si basa sul processo personale e mai sulla prestazione.

La musicoterapia può essere effettuata su prescrizione medica oppure essere eseguita su richiesta del paziente.

Musicoterapia antroposofica

La musicoterapia antroposofica è una delle artiterapie della medicina antroposofica sviluppatasi all’inizio del secolo scorso sui principi elaborati da Rudolf Steiner, iniziatore della scienza dello spirito.
Si basa su una visione più ampia e completa dell’essere umano, considerato un individuo costituito da una parte fisico-corporea che si manifesta mediante il corpo, i processi vitali e fisiologici e una parte animico-spirituale costituita da psiche, vita di sentimento ed emozioni, vita di pensiero. Al centro l’Io e la biografia individuale della persona.

L’Io individuale della persona si evolve attraverso le fasi e gli avvenimenti della propria vita ricca di vissuti e di esperienze. La crisi e la malattia sono considerati momenti incisivi per l’evoluzione individuale e spirituale.

La persona si trova faccia a faccia con se stesso, confrontato con la necessità di mobilizzare le proprie forze, risorse e volontà per affrontare e superare la sofferenza e il disagio. In questo confronto sperimenta la vulnerabilità del proprio corpo, il turbine di emozioni contrastanti che scuotono anima e mente. Improvvisamente cambia il modo di percepire se stessi, gli altri e la realtà in cui si vive. Nascono domande e riflessioni importanti dentro di sé.

Musicoterapia - suonare la lira

Il paziente coinvolto nel processo musicale diventa co-creatore del processo di guarigione.

Si offrono strumenti e mezzi per attivare le proprie risorse fisiche, energetiche, psichiche e spirituali dove risiede il potere di autoguarigione al fine di acquisire una maggiore comprensione e consapevolezza di sé.

Come avviene una sessione di musicoterapia

Strumento lira basso

Colloquio di conoscenza

Iniziamo con un breve colloquio di conoscenza dove vi è lo spazio per mettere a fuoco il motivo, le problematiche e le necessità su cui fissare gli obiettivi terapeutici.

Definizione degli obiettivi terapeutici

A volte è già un’enorme sfida riuscire a denominare il problema o essere coscienti di ciò che si cela dietro alla difficoltà, disagio, sofferenza.

 

Scelta dei mezzi e degli strumenti

Insieme vengono scelti gli strumenti più adatti e si pianifica il trattamento, dove vengono fissati gli obiettivi e gli appuntamenti delle sessioni.

Svolgimento del piano terapeutico

Il trattamento si svolge in modo pianificato. Una sessione di musicoterapia può variare da una durata di 30 minuti a 50 minuti.

Un periodo di terapia dura 12-24 settimane, se necessario può essere pianificato un nuovo periodo dopo una pausa. L’esecuzione della terapia viene regolarmente valutata e regolata dal musicoterapista insieme al cliente, se minorenne con i genitori e/o all`equipe che si occupa della cura.

Quali obiettivi terapeutici si vuole raggiungere

La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra- e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.

Tutti e quattro i processi possono riguardare fenomeni emotivi, comportamentali, cognitivi, sociali o fisici, spirituali.
Poiché la musica forma sempre un tutt’uno, gli effetti del trattamento di musicoterapia antroposofica su una specifica area determinano anche il cambiamento sulle altre aree.

Focalizzato sul cambiamento

Il trattamento si concentra principalmente sulla riduzione di problemi o disturbi.

Orientato allo sviluppo

Il trattamento contribuisce a stimolare le possibilità, le risorse e le competenze della persona.

Mirato alla qualità della vita, cura stabilizzante e palliativa

Il trattamento ha l’obiettivo di contrastare il declino dei problemi della persona o di alleviare le sue sofferenze.

Orientato sulla capacità di accettazione e acquisizione di strategie di adattamento costruttive

Il trattamento sostiene il processo di imparare a far fronte a perdite o limitazioni e acquisire strategie di adattamento.

La partecipazione attiva favorisce i processi di guarigione e recupero

Quali strumenti sono utilizzati

Non è necessario possedere conoscenze o competenze musicali per partecipare.

Le persone in trattamento sperimentano i molteplici benefici della musicoterapia come l´effetto rilassante e calmante, che favorisce la connessione con il proprio sentire, un senso di liberazione e respiro che riduce il dolore e porta sollievo all`anima.

L’obiettivo è porre al centro del processo terapeutico il cliente che partecipa attivamente con l’ascolto, il suonare uno strumento, oppure con il canto.

La musica e le vibrazioni sonore possono avere effetti rilassanti e armonizzanti sul corpo e l’anima attraverso lo strumento musicale.

Ogni strumento, o il modo specifico di suonarlo si collega ad una determinata area fisica coinvolgendo le rispettive funzioni fisiologiche, psichiche, mentali.

Strumenti a fiato e melodia

Gli strumenti a fiato e la melodia, in stretta relazione con la testa e la facoltà di pensiero, stimolano la concentrazione e hanno un effetto diretto sul flusso cerebrospinale.

Strumenti a corde

Gli strumenti a corde suonati con le dita o l’archetto sono in relazione con l’area del torace, sede del ritmo respiratorio e cardiocircolatorio.

Nel cuore e polmoni dove si svolge lo scambio e ricambio con l’ambiente dove viviamo, percepiamo il nostro sentire profondo, dove fluiscono continuamente sentimenti, emozioni, ricordi.

Strumenti a percussione

Gli strumenti a percussione coinvolgono le facoltà di movimento, ritmo, misura che si collegano con l’area metabolica e sistema locomotore degli arti.

Le funzioni bio-ritmiche del metabolismo sono attivate e regolarizzate generando flusso energetico e vitalità. In quest’area vivono in profondità desideri e impulsi, intuizioni profonde che possono essere trasformate e realizzate creativamente.

Il canto

Il canto coinvolge tutto il nostro essere. Nell’unicità della nostra voce percepiamo noi stessi intimamente, la nostra individualità, la nostra essenza spirituale.

La voce risuona e agsce direttamente sui processi respiratori e funzioni ritmiche degli organi e muscoli.

Gli strumenti musicali, alcuni dei quali sviluppati per la musicoterapia, sono facili da suonare. Durante i trattamenti vibro-acustici sono utilizzati il letto sonoro e il massaggio armonico sonoro. La persona beneficia degli effetti delle vibrazioni sonore armoniche che sono fatte risuonare a diretto contatto corporeo.

Salterio
Flauti dolci
Tamburo
Tamburo a mano
Bourdonlire - Kantele
Lira alto
Percussioni
Flauti di rami
Gong
Chrotta
Djembé
Strumenti a fiato
Per saperne di più

Se desideri approfondire le tematiche relative alla musicoterapia, pormi delle domande o delle riflessioni, sarò lieta di rispondere alle tue domande!