Benessere & Salute

Meditazione sonora

Meditazione accompagnata da campane tibetane e strumenti armonici aiuta ad entrare in uno stato meditativo profondo

La meditazione insegna alla nostra mente a calmarci e a raccoglierci attraverso la pratica dell’ascolto consapevole.
Il suono rende più facile la concentrazione per molte persone, rendendo più facile la meditazione.
La meditazione accompagnata da campane tibetane e strumenti armonici aiuta ad entrare in uno stato meditativo profondo, di cui il beneficio può durare a lungo.

All’inizio della meditazione ci si sdraia su un materassino o tappeto posto sul pavimento.  Diverse campane tibetane sono disposte intorno a te nello spazio circostante e sono suonate delicatamente con appositi batacchi.

Le campane sonore, strumenti in origine provenienti dal Tibet, hanno dimensioni diverse e variano in base alla loro specifica frequenza sonora che differenzia ogni campana dall’altra.

Le vibrazioni si diffondono in tutto il corpo generando una leggera vibrazione. Non solo le onde sonore, che sono trasmesse all’interno del corpo e nelle cellule, sono responsabili di questo profondo rilassamento, ma anche i diversi toni, intervalli fra suoni armonici hanno un effetto meditativo.

Meditazione sonora

La meditazione con le campane tibetane permette di connetterci con la dimensione spirituale e si svolge senza il contatto diretto tra corpo e strumento, realizzando un processo graduale di rilassamento corporeo e trasformazione dello stato mentale, attraverso l’influenza indiretta dei suoni.

I suoni prodotti dalle campane tibetane risuonano compatibilmente con le determinate frequenze dei chakra, centri di energia situati in corrispondenza con gli organi vitali.

In questo caso, le vibrazioni influenzano il corpo eterico, denominato anche corpo energetico oppure campo aurico stimolando il QI, l’energia vitale, l’ideogramma fondamentale per la medicina tradizionale cinese.

Se indirizzata e concentrata su una specifica parte del corpo, l’energia vitale fluisce esattamente là. 

Meditazioni sonore

Se si desidera semplicemente beneficiare della quiete nella testa, la meditazione con le campane sonore è particolarmente efficace poiché la vibrazione armonica allevia la mente facendo tacere il turbine di pensieri.

Profondamente rilassato uscirai dalla meditazione in uno stato di calma e concentrazione

Se vuoi essere informato sulle date delle prossime meditazioni sonore

Se desideri contattarmi, pormi delle domande o delle riflessioni personali